Chi siamo

Daniele Nicotra ha conseguito il Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale (voti 96/100) presso l’I.T.C. De Felice Giuffrida di Catania, la Laurea Triennale in “Economia” e quella Magistrale in “Direzione Aziendale” con voti 107/110 presso il Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università degli Studi di Catania.
Attento conoscitore della realtà storico-economica siciliana, e in particolar modo etnea, ha affrontato il tema del “boom” dell’economia catanese e del suo declino nella sua tesi di Laurea triennale (“Dalla ricostruzione agli anni ottanta. Politica ed economia nella Catania – Milano del Sud -) ottenendo il massimo punteggio disponibile.
La tesi di Laurea Magistrale ( “Rigidi sistemi di controllo dei risultati e stress organizzativo. Il ruolo fondamentale della fiducia”) ha invece analizzato i processi organizzativi e di controllo dei dipendenti all’interno delle imprese, mettendone in luce i punti di forza e di criticità.

Presso l’Università degli Studi di Catania ha, altresì, conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista e Revisore Legale ed è iscritto presso il Circondario del Tribunale di Catania al num. 2258/A, oltre che al Registro dei Revisori Legali  al num.174905  come da Decreto Ministeriale num.38 del 07/05/2015.

Dopo diversi anni di formazione e apprendistato professionale, ha focalizzato le proprie conoscenze sugli aspetti amministrativi, fiscali e contabili della professione. Tutti gli adempimenti concernenti l’avvio e la modifica della vita amministrativa di un’impresa, le connesse tematiche in materia di imposte dirette e indirette, nonchè tributi locali; i princìpi contabili e la loro corretta applicazione, il contenzioso e il diritto tributario sono fra i principali punti di forza che fanno del Dott. Nicotra un professionista giovane, dinamico e attento alle esigenze dei clienti.

Il Dott. Nicotra è parte integrante dello “Studio Aiello-Nicotra”, specializzato in consulenza fiscale e del lavoro da più di 20 anni. Lo Studio è, quindi, in grado di offrire un servizio a 360 gradi che copre le diverse tematiche professionali: da quelle fiscali e tributarie fino a quelle del lavoro e gestione dei dipendenti.